Scuola Primaria di Cannole, “Un Cammino per la Pace”

Giovedì 18 aprile 2024 la Scuola Primaria di Cannole ha partecipato alla tappa da Cannole a Giurdignano del percorso sulla via Francigena.

Il giorno 18 aprile 2024, la Scuola Primaria di Cannole ha partecipato alla tappa, da Cannole a Giurdignano, del percorso da Brindisi a Santa Maria di Leuca, sulla via Francigena.

Questo percorso a piedi si inserisce nel più grande Progetto Nazionale dal titolo “PEACE ON THE WAY 2024 VIGILIA DEL GIUBILEO”. 100 Camini Europei e Mediterranei donano un miliardo di passi per la PACE. Un messaggio di pace che giungerà sino a Gerusalemme. “È noto come i cammini siano una comunità internazionale di Pace, espressione di tutela della Natura e Fratellanza dei popoli” (Prof. Anna Trono).

Prendere parte attiva con il nostro cammino ad un così grande progetto di Pace, ci ha resi veramente orgogliosi e propositivi! Siamo convinti che la Pace si costruisca a “piccoli passi” e se questi sono quelli dei bambini, crediamo abbiano una valenza maggiore. In tempi di guerra, come quelli che oggi viviamo, forse dovremmo affidare la sorte del mondo all’animo puro e buono dei bambini; credere, con loro, che la Pace è possibile solo “camminando insieme”.  I bambini della Scuola Primaria di Cannole hanno scelto di fare strada per testimoniare, nel loro piccolo, i valori di pace e solidarietà. Partiti dalla sede scolastica, siamo arrivati in piazza e, dopo la benedizione, siamo partiti per il Cammino sulla via Francigena, insieme a tanti Pellegrini, verso le strade del Parco Naturale di Masseria Torcito, fino all’“Albero del Pellegrino”, punto di snodo. Qui abbiamo consegnato i “Cuoricini di Pace”, realizzati in un laboratorio, ai viandanti, che hanno continuato il loro cammino, mentre noi, stanchi ma euforici, abbiamo fatto ritorno.

Lungo la strada abbiamo potuto godere non solo delle bellezze naturalistiche, ma anche delle numerose testimonianze del passato, con la guida del signor Fabio Stomaci, un uomo attivo e attento alla salvaguardia e alla rivalutazione del suo territorio: Masseria di Torcito, antica chiesa di San Vito, strade dell’epoca romana, cripta bizantina e tombe dell’epoca, neviere, pozzi e fossa granaria del 1600, la Torre Colombaia…

Dopo varie riflessioni insieme ai bambini, siamo giunti a questa conclusione: questo Cammino per la Pace non è finito, non si è concluso con questa esperienza, ma deve continuare tutti i giorni, perché la PACE si può conquistare proprio a piccoli passi, perseverando!

I Docenti della Scuola Primaria di Cannole