La storia della scuola

La Scuola Secondaria è stata istituita a Cursi nel 1960 come Scuola di Avviamento Professionale ed ha accolto, fin dall'inizio, alunni provenienti dai Comuni di Bagnolo del Salento, Cannole e Melpignano. Nel 1962 è stata istituita la Scuola Media Unificata e contemporaneamente hanno continuato a funzionare, fino al loro esaurimento, le classi di Avviamento Professionale. Intanto nascevano le Scuole Medie nei Comuni di Bagnolo, Cannole e Melpignano: la prima diventava sezione staccata di Maglie, la seconda di Carpignano Salentino, la terza di Cursi fino alla metà degli anni '70, quando è diventata autonoma. Successivamente le Scuole Medie di Bagnolo e di Cannole sono diventate sedi associate della Scuola Media di Cursi. Nell'a.s. 2000/01 nasce l' Istituto Comprensivo, di cui fanno parte i tre ordini di scuola dei tre Comuni di Cursi, Bagnolo del Salento e Cannole. Dall'a.s. 2005/06 la Scuola Secondaria di I grado di Cursi ospita gli alunni del Comune di Cannole, per soppressione della sede. Dall'anno scolastico 2018/19 l'Istituto Comprensivo è in reggenza.