Presentazione delle liste – Elezioni del Sindaco delle Ragazze e dei Ragazzi di Cursi

Il giorno 2 dicembre i tre candidati alle elezioni del Sindaco delle ragazze e dei ragazzi di Cursi hanno avuto la possibilità di presentare i componenti della propria lista e di illustrare ai compagni delle classi della scuola secondaria di I grado il programma elettorale.

Dopo tre anni e dopo un lungo periodo di esperienze di “distanziamento”, finalmente è arrivato per i ragazzi il momento di vivere questa bellissima esperienza di cittadinanza attiva. Tutti saranno chiamati quest’anno a rinnovare il consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi di Cursi. Grande è stata la partecipazione degli alunni delle classi I della Scuola Secondaria di I grado a cui era rivolto l’invito di formare tre liste elettorali, una per ogni classe prima. In una prima fase si sono svolte le elezioni primarie perché davvero tanta era la voglia di mettersi in gioco e molte erano le proposte di candidatura.

C’è stata poi una fase di preparazione e di consultazione che ha portato alla formazione di tre liste, con in ciascuna ragazzi provenienti dalle classi I e II della Scuola Secondaria e IV e V della Scuola Primaria.

I tre candidati sindaco sono:

Angela DE DONNO 1^ A Lista n. 1 “Coloriamo il nostro futuro” icon download 1
Ercole Carmelo AMATO 1^ B Lista n. 2 “Cursi a misura di ragazzi” icon download 1
Federica PANARESE 1^ C Lista n. 3 “Coloriamo il mondo” icon download 1

Alla presenza anche del vicepreside Elio Costante e dell’assessore Ilaria Frisullo, i tre candidati si sono mostrati all’altezza del loro compito: hanno presentato i loro “compagni di viaggio” in quest’esperienza e hanno esposto con convinzione e chiarezza le loro idee e i loro progetti. L’impegno di ciascuno di loro è quello, se saranno votati, di essere portavoce delle esigenze, delle necessità, ma anche, e soprattutto, delle proposte di tutti i ragazzi al Consiglio comunale di Cursi.

Appuntamento ora il 6 dicembre con i bambini delle classi IV e V della Scuola primaria ai quali i candidati nuovamente presenteranno le liste e i propri programmi elettorali.

Il passo successivo, e anche decisivo, sarà quello delle elezioni che si terranno il 10 dicembre. A tale proposito, l’assessore Ilaria Frisullo è intervenuta sollecitando i ragazzi ad una partecipazione piena all’esperienza del CCR e ha inoltre illustrato le modalità di voto presentando un fac simile della scheda elettorale.

Il 10 dicembre saranno costituiti due seggi: uno nella sede della Scuola secondaria e uno in quella della Scuola primaria; presidenti e scrutatori nei due seggi, sotto la guida dell’assessore Ilaria Frisullo, saranno sei ragazzi (tre per ogni seggio) delle classi terze della Scuola secondaria di I grado.

La referente

Prof.ssa Tiziana A. Amato