Nomina e giuramento di Paolo Serra, il nuovo sindaco-baby di Cannole

Elezione del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Cannole. Nomina e giuramento del nuovo Sindaco.

Il giorno 26 febbraio 2024, presso la sede della Scuola Primaria di Cannole, si sono svolte le elezioni per il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, che ha visto coinvolti anche gli alunni che frequentano la scuola Secondaria di 1° grado nella sede di Cursi, dove è stato istituito un seggio, per permettere a tali alunni di esercitare il proprio diritto di voto.

Alla presenza dell’assessore signora Mariassunta Treglia e della maestra Abbondanza Ferrari, referente Unicef e del CCRR di Cannole, si sono svolte regolarmente le votazioni, decretando sindaco delle Ragazze e dei Ragazzi di Cannole, Paolo Serra.

Il giorno venerdì 1 marzo 2024, presso la sede del Comune, si è riunito il Consiglio Comunale con il sindaco Leandro Rubichi, per conferire la nomina al neoeletto sindaco. In tale occasione il sindaco ha sottolineato l’importanza dell’evento che rende i ragazzi “Cittadini attivi” all’interno della propria comunità. L’intervento della maestra Abbondanza, presente al fianco dei CCRR sin dai primi passi, ha messo in luce come, da più di dieci anni, quest’organo sia stato un’ottima opportunità per dare voce in prima persona ai ragazzi, ai loro interessi e ai loro sogni. In questo contesto loro sono e si sentono cittadini a tutti gli effetti, con diritti e doveri. Ovviamente, in questo percorso, devono essere affiancati da adulti responsabili che condividano gli stessi interessi: il sindaco, gli assessori, gli amministratori comunali, senza dimenticare la famiglia, la scuola e la comunità tutta.

Il sindaco Leandro Rubichi con il neoeletto sindaco-baby Paolo Serra

Dopo aver ricevuto la fascia, il nuovo sindaco, Paolo Serra, insieme al suo gruppo di consiglieri, ha prestato giuramento e si è impegnato a rappresentare tutti i ragazzi e le ragazze di Cannole e a farsi portavoce dei loro bisogni e delle loro iniziative, dichiarandosi pronto ad affrontare il suo incarico con spirito di collaborazione e di operosità.

Sulla base delle preferenze assegnate, il CCRR  risulta così composto:

Sindaco: Serra Paolo

Consiglieri della lista unica “Uniti si può fare”:

Aprile Asia (Classe 5^ scuola Primaria)

Brunetta Aurora (Classe 5^ scuola Primaria)

Cananiello Marta (Classe 2^ scuola Secondaria di 1° grado)

De Lumè Gioele (Classe 5^ scuola Primaria)

Massari Luca (Classe 5^ scuola Primaria)

Rubichi Alessio (Classe 2^ scuola Secondaria di 1° grado)

Serra Anita (Classe 2^ scuola Secondaria di 1° grado)

Vilei Maicol (Classe 2^ scuola Secondaria di 1° grado)

Villani Giacomo (Classe 2^ scuola Secondaria di 1° grado)

Il CCRR, anche quest’anno, ha partecipato a diverse attività sul territorio comunale e in modo ufficiale al 13° Raduno dei CCRR della Provincia di Lecce, il giorno 27 novembre 2023, con la presenza del sindaco uscente Alessio Causio, presso la sala multimediale del museo “Sigismondo Castromediano” di Lecce.

Ad accogliere i quarantacinque giovani sindaci il Presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, il sindaco della città di Lecce Carlo Salvemini, il vicario del prefetto di Lecce Antonio Giannaccari, la presidente del Comitato Unicef provinciale di Lecce Daniela Savoia, con la past president Unicef Maria Antonietta Rucco e in rappresentanza dei Vigili del Fuoco di Lecce Raffaele De Iaco. Alla giornata ha presenziato anche la presidente regionale Unicef Giovanna Perrella, che ha dialogato con i ragazzi sul tema “Sostenibilità per un mondo di Pace”.

Il giorno 15 maggio, il neoeletto sindaco, insieme a tutto il Consiglio,  nella cornice del castello di Copertino, ha partecipato all’altro raduno dei CCRR della Provincia nell’ambito dell’iniziativa “A scuola di legalità”, organizzata nell’ambito della Community Legal Factory del “Veliero Parlante”.

Tante le esperienze condivise e le riflessioni profonde emerse nel dialogo con la coordinatrice delle attività, dirigente Carati, con la presidente Regionale Unicef dottoressa Perrella, con la presidente provinciale Unicef, dirigente Savoia, con la referente Nazionale Young Unicef, dottoressa Corona, con i Magistrati Tenisi e Mignone e con il dottor Della Bona.

Il nostro CCRR sicuramente torna a casa arricchito da tutte queste esperienze positive, vissute nella consapevolezza del valore di essere “cittadini” a tutti gli effetti.

La Referente del CCRR

Abbondanza Ferrari