Jonel Rexhmati è il nuovo sindaco del Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze di Cursi

Il neoeletto sindaco del Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze di Cursi ha prestato giuramento.

CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI CURSI

GIURAMENTO DEL NEOELETTO SINDACO DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI DI CURSI

Lunedì 25 marzo 2024, alle ore 18,00, presso la sede della Scuola secondaria di I grado, si è svolto il Consiglio Comunale di Cursi con all’ordine del giorno “Elezioni Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze del 14/12/2023. Proclamazione del Sindaco e giuramento”.

In vista della proclamazione del nuovo CCR, diversi sono stati gli interventi: il presidente del Consiglio Comunale Daniele Lanzilotto, nel delineare la storia dell’iniziativa “Sindaco delle ragazze e dei ragazzi” promossa dall’Unicef ormai da diversi anni, ha sottolineato come sia importante quest’esperienza di democrazia attiva che consente ai ragazzi di osservare con più attenzione la realtà che li circonda. L’assessore Ilaria Frisullo, nel ricordare le molteplici e belle esperienze dell’ormai uscente CCR dei ragazzi, ha rivolto ai neoeletti l’augurio che continuino sulla stessa strada e che mantengano sempre l’entusiasmo e l’impegno dimostrati nel corso della campagna elettorale. Anche il sindaco Antonio Melcore ha rivolto lo stesso augurio, sottolineando ancora una volta l’importanza dell’esperienza del CCR promossa ormai da 10 anni dal Comune di Cursi; ha garantito, inoltre, ai ragazzi la disponibilità ad ascoltare e ad accogliere le loro richieste assicurando l’appoggio del Consiglio Comunale nelle varie esperienze che verranno promosse.

Il Dirigente Scolastico Prof. Silvio Ceneri, da poco arrivato nella nostra scuola, si è detto piacevolmente sorpreso nello scoprire quest’iniziativa di educazione civica dei ragazzi e di importante collaborazione tra scuola e territorio formulando l’augurio che i ragazzi neo eletti vengano guidati e supportati da tutta la comunità in questa esperienza di democrazia attiva. La Professoressa Tiziana Amato ha voluto ringraziare i ragazzi che hanno partecipato alla campagna elettorale per l’entusiasmo e la voglia di fare da loro dimostrati. Ha inoltre ricordato quanto importanti e formative siano state le esperienze fatte in ormai dieci anni di CCR nella piena sinergia tra scuola e amministrazione comunale. Nel suo intervento il sindaco uscente, Angela De Donno, ha ringraziato e ricordato le esperienze vissute in tre anni di “mandato” rivolgendo un caloroso in bocca al lupo ai neo eletti.

Successivamente, il neoeletto sindaco Jonel Rexhmati ha prestato giuramento e ha ringraziato tutti per il supporto e per i voti ricevuti.

Sulla base delle preferenze assegnate ai vari candidati, il CCR risulta così composto:

Sindaco Jonel Rexhmati

Consiglieri:

Per la lista n. 2  “Insieme per fare di più” collegata con il candidato eletto Sindaco:

• Islam Messaoudi (classe I A Scuola secondaria di I grado)
  • Francesco Macrì (classe I A Scuola secondaria di I grado)
  • Steisj Rexmhati ( classe IV A Scuola primaria)
  • Alessandro Rizzo (classe I B Scuola secondaria di I grado)
  • Elia De Donno (classe V B Scuola primaria)
  • Giosuè Paiano (classe IIB  Scuola secondaria di I grado)
  • Alessandro Moscaggiuri (classe V A Scuola primaria )
  • Alexsandra Faraca (classe I A Scuola secondaria di I grado)

Per la lista n. 1 “Mano nella mano”

• Maria Macrì (Candidato sindaco non eletta – classe II A Scuola secondaria di I grado)
  • Edoardo Lanciano (classe II A Scuola secondaria di I grado)
  • Patrick Pasca (classe II A Scuola secondaria di I grado)
  • Arianna Marrocco (classe II B Scuola secondaria di I grado)

Auguriamo ai neoeletti di essere protagonisti di importanti ed entusiasmanti esperienze di democrazia attiva.

Buon Lavoro a tutti!

La referente