“Geometricando”: entusiasmanti sfide a colpi di teoremi

Martedì 30 aprile 2024 si è concluso il progetto extracurricolare “Geometricando”, rivolto alle classi terze della scuola secondaria di primo grado.

Martedì 30 aprile 2024 si è concluso il progetto extracurricolare “Geometricando”, rivolto agli studenti e alle studentesse delle classi terze della scuola secondaria di primo grado.

Le attività didattiche si sono articolate in 8 incontri pomeridiani, per una durata complessiva di 20 ore.

Il progetto è stato finalizzato al consolidamento e al potenziamento di conoscenze e competenze della geometria. A tale scopo si è deciso anche di utilizzare “Geometriko” – un modello ludo-didattico ideato dal Prof. Leonardo Tortorelli – nella convinzione che l’ambiente ideale di sviluppo per creare percorsi di apprendimento significativi sia quello del laboratorio di matematica.

L’obiettivo primario del progetto è stato quello di condurre i ragazzi ad abbandonare le più diffuse misconoscenze nell’ambito della geometria e raffinarne, invece, le loro cognizioni, sulla base delle proprietà rilevanti dei quadrilateri.

Attraverso le attività del progetto ci si è proposti, pertanto, di sviluppare i seguenti processi cognitivi: denominare, confrontare, classificare, riconoscere, risolvere problemi, applicare il metodo deduttivo.

Nel corso delle lezioni sono stati trattati i seguenti argomenti relativi alla “Teoria dei Quadrilateri” (che si fonda su una visione gerarchica dei quadrilateri): generalità sui quadrilateri; proprietà di un quadrilatero generico; definizioni e teoremi su trapezi isosceli e scaleni; definizioni e teoremi su diagonali, angoli e asse di simmetria di un aquilone; definizioni, altezze e teoremi sui parallelogrammi; il quadrilatero di Varignon; definizioni e teoremi sui rettangoli; il rettangolo tatami; definizioni e teoremi sui rombi; definizioni e teoremi sui quadrati.

Ogni lezione è stata dialogata e partecipata, con un confronto continuo tra docente e alunni ed un pieno coinvolgimento dei corsisti nella riflessione e nella discussione sui contenuti presentati.

A partire dal secondo incontro il Docente del corso ha presentato al gruppo-classe il gioco “Geometriko”, facendo familiarizzare i ragazzi con gli oggetti che lo compongono e illustrando loro le regole del gioco, la fase preparatoria, lo scopo del gioco, come si gioca e come si redige un referto arbitrale.

Successivamente, si è proceduto con la simulazione di una partita, giocata a carte scoperte, per prendere confidenza con il gioco.

Negli incontri successivi il Docente ha organizzato i tavoli da gioco per disputare delle partite di “Geometriko”: ad ogni tavolo si sono seduti quattro giocatori, che si sono cimentati in accesissime sfide nel corso delle quali hanno risposto a domande basate sulla Teoria Gerarchica dei Quadrilateri e, in una stimolante e divertente dimensione ludica, hanno acquisito e consolidato competenze cognitive e metacognitive.

Inoltre, il Docente ha assegnato agli altri allievi dei ruoli arbitrali, essenziali per un corretto svolgimento di una partita di “Geometriko”.

In questo modo l’attività laboratoriale ha assunto anche una dimensione di role-playing, nella quale pure il docente ha avuto un ruolo attivo: quello del “ProfArbitro”, che controlla la validità delle risposte ai quesiti proposti.

Negli incontri seguenti, il Docente ha invertito i ruoli (role-playing): gli alunni che la volta precedente avevano giocato hanno vestito panni arbitrali e, viceversa, chi aveva già avuto un ruolo arbitrale ha partecipato alla partita come giocatore.

Nell’ultimo incontro il Docente ha organizzato un minitorneo di “Geometriko” fra i corsisti.

Il torneo ha rappresentato un significativo momento di confronto e condivisione, in una gioiosa dimensione ludica.

Per l’intera durata del corso, i ragazzi hanno mostrato vivo interesse per le attività proposte, sia teoriche che laboratoriali, riconoscendole come originali e innovative rispetto a quelle a cui sono abituati nelle ore curricolari.

Tutti i corsisti hanno partecipato in modo attivo, significativo e dinamico e la loro frequenza alle lezioni del corso è stata molto elevata.

Il Docente del corso

Prof. Francesco Pascali