Convocazione del Consiglio Comunale di Cursi. Giuramento del neoeletto Sindaco delle Ragazze e dei Ragazzi di Cursi

Lunedì 20 dicembre, alle ore 17,30, presso la sede della Scuola secondaria di I grado, si è svolto il Consiglio Comunale di Cursi con all’ordine del giorno “Elezioni Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze del 10/12/2021. Proclamazione del Sindaco e giuramento”.

In vista della proclamazione del nuovo CCR, diversi sono stati gli interventi: il presidente del Consiglio Comunale Daniele Lanzilotto ha sottolineato come sia importante quest’esperienza di democrazia attiva che consente ai ragazzi di osservare con più attenzione la realtà che li circonda e da cui spesso i social media li tengono lontani. L’assessore Ilaria Frisullo, nel ricordare le molteplici e belle esperienze dell’ormai uscente CCR dei ragazzi, ha rivolto ai neo eletti l’augurio che continuino sulla stessa strada e che mantengano sempre l’entusiasmo e l’impegno dimostrati nel corso della campagna elettorale. Anche il sindaco Antonio Melcore ha rivolto lo stesso augurio, sottolineando ancora una volta l’importanza dell’esperienza del CCR promossa ormai da 7 anni dal Comune di Cursi; ha garantito, inoltre, ai ragazzi la disponibilità ad ascoltare e accogliere le loro richieste assicurando l’appoggio del Consiglio Comunale nelle varie esperienze che verranno promosse.

Il vicepreside Elio Costante si è detto piacevolmente sorpreso nel vedere i nomi dei ragazzi che, nella formazione delle tre liste, si sono voluti mettere in gioco. Ha inoltre rivolto ai genitori l’invito ad ascoltare i propri figli e a supportarli nelle loro iniziative ed esperienze. La professoressa Amato ha voluto ringraziare i ragazzi che hanno partecipato alla campagna elettorale perché l’entusiasmo e la voglia di fare da loro dimostrati hanno rappresentato un’iniezione di fiducia dopo due anni così difficili a causa dell’emergenza epidemiologica. Nel suo discorso il sindaco uscente, Federico Melcore, ha ringraziato e ricordato le esperienze vissute in tre anni di “mandato”.

Successivamente il neo eletto sindaco Angela De Donno ha prestato giuramento e ha ringraziato tutti per il supporto e per i voti ricevuti.

Sulla base delle preferenze assegnate ai vari candidati, il CCR risulta così composto:

Sindaco:

De Donno Angela

Consiglieri:

Per la lista n. 1  “Coloriamo il nostro futuro”

Macrì Maria (classe VB Scuola primaria)

Rizzo Alessandro (classe  IV A Scuola primaria)

Pasca Anna (classe II A Scuola sec. di I grado)

Mangia Sofia (classe I A  Scuola sec. di I grado)

De Donatis Luca (classe I A  Scuola sec. di I grado)

Sergi Alessandro (classe I A  Scuola sec. di I grado)

Spano Gabriel (classe V A  Scuola primaria)

Polo Lorenzo (classe I C  Scuola sec. di I grado)

Per la lista n. 3 “Coloriamo il mondo”

Panarese Federica (Candidato Sindaco- classe IC Scuola sec. di I grado)

Lanzilotto Chiara (classe II A Scuola sec. di I grado)

Provenzano Benedetta (classe I A  Scuola sec. di I grado)

Per la lista n. 2 “Cursi a misura di ragazzi”

Amato Ercole Carmelo (Candidato Sindaco- classe IB Scuola sec. di I grado)

Ci auguriamo che i ragazzi vivano tante e importanti esperienze di democrazia attiva.

Buon Lavoro a tutti!

La referente